progetti
Programma alloggi a canone sostenibile E.R.P. Massa
- TIPOLOGIA COSTRUTTIVA
- Costruzione in legno
- INCARICO
- Progettazione definitiva
- Progettazione esecutiva
- FUNZIONE
- Residenziale
- IMPORTO LAVORI
- 500.000,00 €
- LUOGO
- Massa (MS), Italia
- CLIENTE
- ATI Project, ERP Massa Carrara SpA
- ANNO
- 2018
- IMPORTO LAVORI
- 500.000,00 €
L’intervento consiste nella redazione del progetto esecutivo delle opere strutturali per la realizzazione del nuovo complesso residenziale composto da diversi fabbricati destinati ad alloggi ERP a Massa (MS). Il complesso si articola in più corpi di fabbrica: G, H, I, garage E-F. Ciascun fabbricato è costituito da un livello semi-interrato in setti e colonne di calcestruzzo armato adibito a garage per autovetture, sormontato da due piani interamente fuori terra in X-Lam. La fondazione è una platea in calcestruzzo armato di spessore 30 cm.
Il vano scale/ascensore, giuntato sismicamente rispetto al fabbricato in legno, è in posizione perimetrale ed è realizzato interamente in calcestruzzo armato.
A termine della fila di edifici si trova il fabbricato I, a lato del quale è presente una gradonata in calcestruzzo, anch’essa giuntata sismicamente rispetto al fabbricato in legno, al di sotto della quale è presente un locale tecnico. Ai fini dell’analisi globale del fabbricato I, la gradonata non è stata geometricamente inserita nel modello f.e.m., ma sono state calcolate delle masse e dei carichi equivalenti applicati sugli elementi strutturali ai quali si collega.