progetti
Polo scolastico di via Brocchi
- TIPOLOGIA COSTRUTTIVA
- Costruzione in legno
- Costruzione in acciaio
- INCARICO
- Gara o concorso
- Progettazione definitiva
- Progettazione esecutiva
- Assistenza cantiere
- FUNZIONE
- Educazione
- Sport
- IMPORTO LAVORI
- 2.320.000,00 €
- LUOGO
- Milano, Italia
- CLIENTE
- ATI Project, Comune Milano
- ANNO
- 2017
- IMPORTO LAVORI
- 2.320.000,00 €
Il progetto prevede la ricostruzione del polo scolastico di Via Brocchi, con l’edificazione del primo edificio scolastico in legno del Comune di Milano. Il complesso edilizio, di circa 110×65 m, è il risultato della composizione di diversi corpi di fabbrica strutturalmente giuntati in elevazione, ma poggianti su una struttura di fondazione continua (che garantisce un comportamento omogeneo tra i vari corpi di fabbrica): corpo aule, mensa, auditorium, palestra, biblioteca, strutture di fondazione e locali tecnici.
Le strutture portanti sono principalmente realizzate sfruttando la tecnologia dei pannelli di tavole incollate incrociate X-LAM, con l’inserimento di alcune colonne in legno, colonne e controventi a V in acciaio a sezione circolare, lucernari e pozzi di luce con “vortici” in acciaio. Le strutture degli impalcati sono realizzati con travi in legno lamellare e travi in acciaio con solai in X-LAM e Platform-frame.
I collegamenti delle pareti in fondazione sono realizzati mediante un particolare cordolo in acciaio Corten ventilato. I collegamenti di estremità delle travi in legno lamellare sono realizzati o in appoggio sulle pareti (o sugli architravi) o con staffe metalliche a T a scomparsa.
La struttura in legno è dimensionata affinché soddisfi i requisiti R60 in fase di incendio, mediante la riduzione delle sezioni resistenti per carbonizzazione. Nel caso in cui questa verifica non sia soddisfatta, è stato previsto il placcaggio della parete con lastre in cartongesso di tipo F di tre diversi spessori (12.5, 15 e 20 mm).