progetti
Auditorium I Passi
- TIPOLOGIA COSTRUTTIVA
- Costruzione in calcestruzzo
- INCARICO
- Progettazione definitiva
- Progettazione esecutiva
- Direzione lavori
- FUNZIONE
- Cultura
- IMPORTO LAVORI
- 750.000,00 €
- LUOGO
- Pisa, Italia
- CLIENTE
- Comune Pisa
- ANNO
- 2017 – in corso
- IMPORTO LAVORI
- 750.000,00 €
Il progetto prevede la realizzazione di una sala multifunzionale in un lotto di completamento dell’edificato di via Giuseppe Gioacchino Belli, in località I Passi, nella periferia di Pisa, confinante e a nord con il fiume Morto Nuovo e lateralmente con due lotti residenziali.
L’edificio ha una pianta semplice a base rettangolare e presenta due piani fuori terra. La sala multifunzionale è ospitata nel piano superiore che si presenta come un parallelepipedo pieno: l’aula, adibita a sala multifunzionale, occupa la parte a sud di tale volume, mentre la zona nord è destinata ai servizi ed all’arrivo di scala principale e ascensore.
Dal punto di vista strutturale la costruzione è realizzata in calcestruzzo armato; le pareti longitudinali del primo piano sono setti in c.a. su cui si innestano i solai e ciascuno di essi, scarica su due setti del piano terra risultando a sbalzo ad entrambe le estremità.
Il solaio del primo impalcato della sala multifunzione è realizzato mediante struttura in calcestruzzo armato. Oltre questo è previsto un ulteriore sbalzo con struttura in acciaio e solaio in lamiera grecata e piano in OSB. I solai di copertura sono invece realizzati con elementi precompressi a sezione alveolare.
Le fondazioni sono di tipo profondo realizzate mediante 32 pali tipo FDP, collegati mediante un testapalo.